giovedì 25 settembre 2014

Mi hanno regalato l'adozione di una pianta!

Ieri mattina sono andata a Milano, invitata da Guaber, per la presentazione alla stampa di una nuova linea di prodotti per il bucato e la pulizia della casa dalle formule ecologiche e dermatologicamente delicate: L'Albero Verde.
Si tratta di un marchio leader del settore in Francia da circa 10 anni e che ora viene distribuito anche in Italia.


I prodotti L'Albero Verde sono infatti certificati Ecolabel per gli alti requisiti di ecosostenibilità che li caratterizzano.
Per il lancio di questa nuova linea, Guaber ha scelto di collaborare con Libera Terra al progetto che in Sicilia favorisce il lavoro di cooperative locali, attraverso la piantumazione di terreni confiscati alla mafia e incendiati nel giugno 2012.
In pratica, acquistando i prodotti L'Albero Verde, il consumatore contribuisce al progetto 'Pianta una foresta con l'Albero Verde' il cui scopo è il recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie, attraverso metodi rispettosi dell'ambiente, legali e duraturi, ridando dignità ai territori e alle persone.

Fino ad ora sono già stati piantati 600 alberi di arancio in Sicilia e ai partecipanti all'evento milanese è stata appunto intestata l'adozione di altre nuove piante.
Ecco il motivo per cui mi ritrovo 'custode' di un Citrus sinensis che per il momento posso vedere in una 'foto di gruppo' ancora in vaso, in attesa di essere piantato

Photocredit: Treedom
Grazie al sistema web di fotografia e geolocalizzazione, visibile su Google Maps e sul sito ufficiale del brand, è possibile vedere il luogo dove questi aranci saranno piantati.
Per ora sono riuscita a visualizzare il terreno destinato ad accogliere il 'mio' arancio ma seguirò lo sviluppo del progetto...dopotutto ora in Sicilia c'è un albero con il mio nome!

Aggiornamento
Ho ricevuto oggi una mail dal mio albero, eccola:
03 dicembre 2014, Italy:
""Missione compiuta: sono stato trapiantato! Grazie a chi mi ha accudito fino a questo grande giorno, e a te che mi segui da sempre!"" 


Ed ecco cosa compare sul suo diario:

Albero trapiantato!

L’ albero di Arancio di Luisella Rosa ha finalmente fatto il grande passo. Ha lasciato il vivaio e messo radici a terra!

E' stato piantato qui

Latitudine:
37° 28'44.400'' N
Longitudine:
14° 55'22.800'' E

--------------------------------------------------------------

Ultimo aggiornamento
Il mio albero mi ha inviato una nuova mail, eccola:

12 dicembre 2014, Italy:
""Finalmente la mia foto! Il contadino che si prende cura di me l'ha scattata ieri, per condividerla con te e con chiunque segua la mia storia.""
   

2 commenti:

  1. Risposte
    1. E di cosa?
      E' un progetto a cui tutti possono partecipare, anche a titolo personale.
      Se ti va, puoi cliccare sul link a Treedom che ho messo sotto la 'foto di gruppo' e vedere come funziona l'adozione degli alberi.
      Secondo me è proprio una bella iniziativa, anche come idea-regalo, intestando l'albero a qualcuno.
      Nella lista delle piante 'adottabili' ci sono pure il mango e il caffè, se si vuole aiutare le piantagioni anche al di fuori dell'Italia,
      Ciao!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!