venerdì 26 settembre 2014

Per la Festa dei Nonni...fiori e ortaggi!

Lo sapete che esiste la Festa dei Nonni?
Si festeggia il 2 ottobre che, non a caso, è lo stesso giorno dedicato agli Angeli Custodi.
In Italia la ricorrenza è stata ufficializzata dal 2005 per sottolineare l'importanza dei nonni all'interno della famiglia e della società.
Non si tratta però di una celebrazione solo italiana perchè sono tante le nazioni che da tempo hanno scelto di dedicare ai nonni la giornata del 2 ottobre.
A livello internazionale è stato anche scelto il fiore ufficiale per questa ricorrenza, il non-ti-scordar-di-me, per il messaggio portato nel suo stesso nome.
Peccato però che l'autunno non sia esattamente la stagione in cui qui da noi si possano trovare questi fiori!

Perchè allora non regalare ai nonni una composizione di fiori e ortaggi, tanto bella quanto buona?


Per una idea-regalo molto facile da realizzare coinvolgendo anche i bambini, si può utilizzare ad esempio una semplice cassetta della frutta e riempirla con alcune piantine.
Qualche suggerimento?
Le piante aromatiche sono sempre utili, oltre che belle e profumate: rosmarino, alloro, salvia, ma anche origano, verbena, menta, maggiorana, erba cipollina...


In qualsiasi garden center, e perfino nei supermercati, si trovano assortimenti di piccole piante da cucina con cui creare dei bellissimi e utili cestini vegetali.
E poi si può aggiungere anche una piantina fiorita per dare un tocco di colore all'insieme...


Con ortaggi e fiori si possono davvero creare delle belle composizioni.
Non ci credete?
Guardate questa lussureggiante cassetta: il verde rigoglioso da cui emergono i fiori di Cosmos, è formato nientemeno che da...insalata e sedano!


Anche un bel cestino di vimini, opportunamente foderato con un foglio di plastica, farà bella mostra di sè su un davanzale o perfino su un ripiano della cucina, per avere sempre a portata di mano qualche fresca fogliolina aromatica...
t

In occasione della Festa dei Nonni molti fioristi e garden center organizzeranno attività e workshop decorativi per i bambini, con tante idee per creare un regalo 'verde'.
As esempio domenica 5 ottobre, dalle 15 alle 18, nei Viridea Garden Center saranno anche allestiti dei set fotografici gratuiti per nonni e nipoti.


E ancora...
Domenica 28 settembre Papa Francesco celebrerà una speciale benedizione per i nonni.
Per l'occasione in piazza San Pietro sarà allestito un altare completamente ricoperto di fiori: ci saranno 500 rose bianche Avalanche, 500 gigli gialli, 250 margherite bianche e 250 gialle, donate da vivaisti italiani e olandesi.


Le composizioni in cassetta delle prime quattro foto sono state realizzate dalla Floricoltura Chiaravalli di Monza.
L'allestimento dell'ultima foto invece è della Scuola Agraria del Parco di Monza

2 commenti:

  1. Questa festa non la conoscevo! Qui in Svezia non mi sembra che se ne parli, voglio indagare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che l'ho scoperta anch'io da poco, però mi è sembrato utile segnalarla, contribuendo alla sua diffusione.
      Trovo giusto valorizzare e dare il riconoscimento all'importanza dei nonni!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!