giovedì 24 luglio 2014

Scale & fiori, ecco altre idee!

Continuo il mio reportage fotografico su scale & fiori e, dopo avervi mostrato le scale di città, ho selezionato oggi qualche esempio di scale per così dire 'rustiche', ovvero scovate in campagna, tra borghi e paesi, in Italia e all'estero.

Questa scala di pietra l'ho trovata in un paesino della Provenza ed è un esempio di ciò che, con un termine da qualche tempo molto in voga, viene definito shabby-chic.
Scale di pietra logorate dal tempo e dall'uso, riacquistano freschezza con un bel vaso di oleandro e un paio di pelargoni a portamento prostrato, piante che richiedono poca manutenzione e che fioriscono per tutta l'estate.
Bella anche la scelta del colore rosa acceso dei fiori che ben si intona con l'azzurro pastello del portoncino.
Il tocco in più però è dato, oltre che dal secchio consunto, dalle tre pietre di forma arrotondata  


Durante il mio recente viaggio in Umbria ho visto tantissimi esempi di scale antiche o semplicemente rustiche già suggestive di per sè ma rese ancora più attraenti con piante e fiori.
Naturalmente anche la scelta dei vasi ha il suo peso nella composizione...


Sulle scale di pietra e mattoni occorrono contenitori che si integrino senza stonature e i vasi in terracotta decorata e invecchiata sono certamente i più adatti


Sulle scale lunghe e spesso piuttosto strette, funzionano meglio i vasi di forma quadrata che danno nell'insieme un aspetto più compatto e pulito.

Non esistono però delle regole e la ripetizione ordinata e metodica sia di piante che di contenitori può essere molto gradevole...


come pure una scala all'apparenza caotica per vegetazione, assortimento di forme e contenitori ma in realtà studiata nei minimi particolari, anche con l'aggiunta giocosa di animaletti di terracotta che sbucano tra le foglie


Una rampa di scale, malandata e un po' anonima, con una disposizione simmetrica di piante, acquista interesse e aumenta il senso prospettico dell'ingresso di casa


Non è un'abitazione, credo possa trattarsi di un deposito, eppure la scala di pietra è stata abbellita con piante, in prevalenza succulenti.
Ho apprezzato anche l'attenzione nel porre le piante solo sui gradini raggiunti dal sole.
L'ho trovata in Svizzera...


Non occorre una scala scenografica, basta anche un solo gradino con una piccola pianta curata e ben disposta, per creare il piacevole effetto di un invito ad entrare in casa, non credete?


2 commenti:

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!