mercoledì 23 luglio 2014

Fiori e piante sulle scale di città

Mi piacciono le case con una rampa di scale davanti all'ingresso, ma soprattutto mi piacciono quando i gradini vengono utilizzati per accogliere piante e fiori.

Come al solito, mi piace anche osservare le diverse soluzioni che spesso rivelano molto degli abitanti della casa e del loro gusto personale.
Vi mostro perciò qualche scala che ho fotografato in città, magari possono essere d'aiuto a trovare idee e ispirazioni...

Allegra, colorata e giocosa con un mix di piante, fiori, colori, in una collezione di vasi fantasia dove non mancano tartarughe di pietra, conchiglie utilizzate come contenitori per piccole piante grasse e vasi decorati con faccine-margherita.
Una famiglia con bambini, oppure dei padroni di casa giovani e spiritosi.
Chissà...


Qui si parte avvantaggiati per avere da un lato alcuni gradoni rialzati, che mettono a portata di sguardo le colorate surfinie, e dall'altro un Trachelospermo coltivato in terra e fatto arrampicare lungo la ringhiera.
Colore e profumo!


Questa invece è una casa un po' vecchiotta ma con un giardino amato e curatissimo fin nei minimi dettagli.
E lo si vede anche dalla scala: solo quattro gradini di pietra, dove l'edera viene fatta correre sull'alzata di ogni scalino, magari per nascondere sbrecciature e segni del tempo.
Romantico e...geniale!


La severa scala di marmo grigio anni '50 ospita solo tre vasi per tre Hosta, più un piccolo bosso topiato a sfera a lato dei gradini.
Semplice, pulita e rigorosa.


Qui invece la scala è lunghissima, le piante sono molte e assortite ma anche...piuttosto ingombranti!
Capisco perfettamente l'amore per piante e fiori ma forse sarebbe stato meglio lasciare lo spazio per poter salire con agio.
Provate a immaginare di salire questi gradini con le borse della spesa...


I gradoni che affiancano la scala qui sono usati per esporre una collezione di Cactacee: minima necessità idrica con minimo impegno di manutenzione e pulizia.
Ordine e...furbizia!



Avete scale e gradinate davanti a casa?
Valorizzatele con piante e fiori ma soprattutto personalizzatele: saranno il vostro biglietto da visita!

5 commenti:

  1. bella la terza scala. E ce n'era anche un'altra, in uno dei tuoi post vecchi, che secondo me dovrebbe entrare di diritto in questa carrellata.
    Ma non è possibile mostrare a parte gli ultimi commenti? altrimenti si è obbligati a tornare ogni volta in fondo ad ogni post, e in pratica il discorso finisce per fermarsi causa mancanza di tempo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti fotografare le scale con le piante è una mia fissazione e ogni tanto ne compare qualcuna nei miei post.
      Per quanto riguarda i commenti messi in evidenza a lato della home page, è un gadget previsto su alcuni moduli di Blogger ma purtroppo non su questo che sto usando io.
      Ci sarebbero tante modifiche extra che mi piacerebbe apportare alla impaginazione del mio blog e spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare a farle :-)
      Ciao!

      Elimina
  2. la mia netta preferenza va alla casa "vecchiotta" ... ci sarà un perche' !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè ha il fascino di una casa vissuta e amata, ovvio! ;-)

      Elimina
  3. Quella con le pianti ingombranti mi piace, per far spazio le potrebbero spostare sui gradoni accanto la scala, proprio come la foto sotto. Mi piacciono le hosta in vaso. Io le ho solo in terra ma ho pensato di metterle anche in vaso, certo poi non so chi me le può annaffiare quando sono via....vedremo.

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!