venerdì 11 luglio 2014

L'orto in piazza Duomo...a qualcuno piace moltissimo!

Ieri pomeriggio ero a Milano per sbrigare alcune commissioni e ne ho approfittato per tornare in piazza Duomo...


L'allestimento dell'orto urbano è ormai concluso anche se nella parte centrale rimane ancora una transenna.
Le aiuole rialzate sono state circondate da un prato verdissimo, naturalmente a rotoli e pronto all'uso.


Il tutto è stato ben ripulito e anche le piante da orto hanno subìto una bella sforbiciata di restyling, rendendole più ordinate e accettabili, soprattutto in considerazione della posizione in cui sono state collocate.
C'è un fatto però che mi ha sorpreso molto...


Passando accanto a questa installazione vegetale ho avvertito chiaramente diversi cinguettii e, fermandomi a guardare, ho scoperto che le aiuole dei carpini sono letteralmente invase dai passeri...


L'altra aiuola che riscuote molto interesse da parte dei piccoli pennuti è quella dei fiordalisi...


Purtroppo le foto son quelle che sono, con una compatta non ho potuto fare di meglio, ma ingrandendo le meno peggio mi pare di distinguere degli uccellini diversi dai passeri.
Non li so indentificare ma sono ghiottissimi di semi di fiordaliso!


La sorpresa più grande però l'ho avuta quando ho scorto questo grosso uccello immobile all'ombra dei carpini...


Eccolo ingrandito...


Ha l'aspetto di un cucciolo ma...di cosa?



Mi piacerebbe molto scoprire di cosa si tratti...qualcuno mi può aiutare nell'identificazione?
Grazie!!! 

Un'amica su Google+ mi dice che potrebbe trattarsi di un piccione ammalato e in effetti la bestiola non si muoveva e dalle foto sembra avere lo sguardo vitreo.
Che ne pensate? 

4 commenti:

  1. Su forza! Non c'è nessuno che può aiutare Luisella così che anche noi possiamo sapere che uccelli sono??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'incoraggiamento, Oriana :-)
      Purtroppo da queste parti ultimamente passa sempre meno gente...
      Ma, come ho detto anche a Laura nel suo blog, io comunque vado avanti per la mia strada ;-)

      Elimina
    2. eccoci qui, sole solette in questa rete così frequentata, tranne che dalle nostre parti. Torniamo al tema: secondo me è un piccione ammalato.
      L'orto in piazza è insignificante, quindi non da nemmeno troppo fastidio a me, che mi irrito davanti alle dimostrazioni di "arredo urbano". Mi fa piacere per gli uccelli che trovano un'oasi di verde laddove non speravano trovarla

      Elimina
    3. Per tre anni la manutenzione è pagata dallo sponsor...poi vedremo...
      Per quanto riguarda il mistero ornitologico, vada allora per il piccione ammalato!
      Ho mostrato la foto anche su FB e l'unico che mi ha risposto ha detto anche lui che si tratta di un piccione messo male.
      Da una parte mi dispiace per la bestiola (però si regge bene sulle zampe, magari se la cava) dall'altra mi viene da ridere al pensiero di non aver riconosciuto un piccione! :-D
      A mia discolpa posso dire che mi hanno tratto in inganno le penne arruffate e gonfie e la testa che pareva grossa mentre quella dei piccioni è molto piccola.
      Insomma...mistero risolto!
      Grazie!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!