martedì 1 luglio 2014

Heuchera, colore in giardino per tutto l'anno!


Ormai lo sapete, nel mio giardino i colori predominanti sono quasi esclusivamente il verde e il bianco.
Da qualche tempo però ho composto anche un'aiuola tutta colorata.
Fiori variopinti?
No, no, nel mio giardino i fiori li voglio solo bianchi!
Ci sono però alcune piante con le quali si possono creare vivaci macchie di colore grazie alle loro foglie e tra queste ad esempio ci sono le Heuchera...



L'Heuchera è una perenne sempreverde che forma dei grossi cespi di foglie molto decorative.
Esistono cultivar dai colori sorprendenti, dal viola al rosso, dal giallo all'arancio, dal marrone al verde ramato, in una infinità di sfumature cromatiche e perfino dai riflessi metallici.



L'Heuchera è la pianta ideale per giardini più o meno ombrosi ma vive bene anche dove riceve un po' di sole, meglio se nelle ore meno calde della giornata, soprattutto se si tratta di varietà a foglia chiara.
Di certo invece sono da evitare luoghi perennemente esposti in pieno sole.
Grazie alle sue belle foglie, con l'Heuchera si possono realizzare aiuole molto ornamentali.

 

Non è una pianta esigente se cresce in piena terra, mentre se coltivata in vaso richiede più attenzione per le innaffiature: terreno umido ma ben drenato e senza ristagni idrici.
Io le ho tutte in vaso e con le Heuchera ho composto appunto la mia variopinta aiuola.
Avendole in contenitori separati, le posso spostare a mio piacimento, creando accostamenti cromatici sempre diversi o magari mettendole in secondo piano se voglio dare più risalto ad altre piante, come ad esempio all'Holcus mollis che vedete nella foto qui sotto...
 

Resiste bene al gelo senza alcun riparo, magari perde qualche foglia, ma con i primi tepori si riprende perfettamente.
Fiorisce ripetutamente in primavera e in estate con fiorellini penduli e campanulati su lunghi e sottili fusti brevemente ramificati, che sovrastano nettamente le foglie.


Tutte le mie Heuchere hanno i fiori color bianco-crema, ma se ne trovano anche a fiori rossi, gialli, rosa o fucsia.


I fiori sono molto piccoli e di forme differenti, come questi che hanno i minuscoli petali arricciati all'insù...


Ormai conquistata dalla bellezza delle foglie e dalla facilità di coltivazione, ne aggiungerò altre ma le pianterò in terra sotto l'Amelanchier.
Devo solo decidere gli accostamenti di colore perchè, una volta messe in terra, non potrò continuare a spostarle a seconda del mio umore... 


Non esiste una pianta che fiorisce ininterrottamente per tutto l'anno ma, se volete avere sempre un angolo di colore in giardino o in terrazza, se avete una zona ombrosa da vivacizzare, ma anche per coprire il terreno sotto gli alberi, vi consiglio proprio l'Heuchera.
Tra le tante varietà, troverete di sicuro le cromie che fanno al caso vostro.

4 commenti:

  1. Ciao! Sapresti dirmi il nome dell'heuchera viola a destra nella terza foto? E' meravigliosa :) Grazie!
    ps. ho scoperto da pochi giorni il tuo bellissimo blog, cercando informazioni sui sedum, e me lo sto leggendo tutto! Complimenti sia per le piante che per le foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra e benvenuta nel mio giardino!
      Purtrroppo non so dirti il nome della Heuchera viola perchè le ho acquistate in diversi garden center ed erano sempre sprovviste di cartellino varietale.
      Molti vivaisti italiani hanno però in catalogo ottimi assortimenti di Heuchera.
      Puoi guardare ad esempio Priola http://www.vivaipriola.it/perenni?specie=Heuchera

      Il Peccato Vegetale http://www.ilpeccatovegetale.com/catalogo.php?idgn=48&pg=1

      L'Erbaio della Gorra http://www.gorraonline.it/gorra_prodotti.asp?cat=1&ID=1312&letter=#prodlink1312

      Ciao!

      Elimina
  2. grazie mille Luisella, molto gentile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu riesca a trovare un'Heuchera che ti piaccia, ormai con tutte le cultivar che ci sono...c'è solo l'imbarazzo della scelta!
      Buona caccia! :-)

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!