martedì 6 maggio 2014

Aspettando Orticola 2014

Questo fine settimana a Milano ci sarà la diciannovesima edizione di Orticola nei Giardini Indro Montanelli in via Palestro.
Orticola è un evento davvero speciale.
E' innanzitutto una imperdibile mostra-mercato di piante rare e insolite e quindi un appuntamento irrinunciabile per giardinieri, appassionati e amanti del verde, ma non solo...

Le piante da fiore di Pier Luigi Priola
Orticola è soprattutto un evento colto che, oltre a valorizzare il lavoro dei vivaisti, propone attività socio-culturali di divulgazione attraverso mostre, visite guidate, laboratori e convegni.

Uno dei temi proposti quest'anno è 'Il giardino della rosa italiana', con il quale Orticola vuole riportare l'attenzione sull'eccellenza degli ibridatori italiani di rose.

La Rosa 'Ottavio Missoni' di Barni
Grazie alla collaborazione dei vivaisti espositori, verrano presentate 95 piante di rose italiane per un totale di 59 diverse varietà, create da 16 ibridatori italiani in più di 100 anni.
La storia della rosa italiana è stato anche uno degli argomenti affrontati durante le recenti Giornate di Studi di Orticola, approfondito grazie all'intervento della rosaista Michela Mollia.

Le piante da ombra del vivaio Central Park
Il secondo tema di questa edizione sarà ' I Giardini dei Vivaisti' ovvero 16 giardini realizzati da 16 coppie di vivaisti con piante di propria produzione, per mostrare diverse associazioni vegetali e accostamenti anche insoliti.

I garofani della Floricoltura Billo

E così le tappezzanti di Marco Mariani di Central Park si accosteranno alle erbe ornamentali di Phytotrend, i Sedum di Bonetto con i garofani di Federico Billo, gli agrumi di Oscar Tintori con i cactus di Stefano Colombo, solo per citarne qualcuno.

Nella Biblioteca Nazionale Braidense poi si potrà visitare una mostra dedicata al 'giardinaggio scritto', un'esposizione di libri e riviste in sessant'anni di storia italiana.
Il Museo di Storia Naturale di Milano ospiterà invece un convegno sulle rose italiane oltre a visite guidate alla scoperta dei tesori nascosti nella sezione botanica del museo stesso.
 
Dentro e fuori Orticola, sarà dunque una settimana ricca di appuntamenti d'eccezione!

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Orticola di Lombardia

Aggiornamento
Grazie agli eventi di FuoriOrticola ho visitato L'Erbario del Museo di Storia Naturale  Davvero interessante! 

4 commenti:

  1. Mamma mia, che post "INVITANTE" ! Fa venire davvero voglia di visitare questa fiera che deve essere molto interessante. E credo pure fascinosa. Spero di poter partecipare. Grazie delle informazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sarà una settimana piuttosto impegnativa, ma ne vale la pena!
      ciao :-)

      Elimina
  2. Sarei venuto volentieri per fare incetta di sementi per il mio orto e comprare qualche piantina difficile da trovare... Purtroppo però ho fatto bene i conti del tempo libero e non ce la faccio a passare. Se fai qualche foto leggerò qui da te come era quest'anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò del mio meglio per raccontare Orticola anche quest'anno ;-)
      Ciao!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!