mercoledì 30 aprile 2014

Volete passare una domenica tra cultura e raffinatezze del passato?

Qualche giorno fa il mio racconto sui Giardini della Villa Reale di Milano ha suscitato parecchio interesse: viviamo in un Paese meraviglioso, circondati da gioielli d'arte e natura ma che spesso purtroppo non conosciamo!
Sono perciò felice di segnalarvi che il Centro documentazione Residenze Reali Lombarde ha organizzato delle speciali visite guidate che, nelle prime due domeniche di maggio, partiranno proprio alla scoperta della Villa Reale di Milano e dei suoi giardini.


L'incontro di domenica 4 maggio sarà dedicato all'affascinante storia della Villa, voluta dal conte Ludovico Barbiano di Belgiojoso e in seguito divenuta residenza reale del vicerè Eugenio Beauharnais e di sua moglie Augusta Amalia di Baviera.
Seguirà una passeggiata nella Milano di Porta Orientale e terminerà al caffè Vergani con una tradizionale merenda meneghina a base di panettone artigianale e 'barbajada', una storica bevanda milanese dei primi dell'Ottocento preparata con cioccolata liquida, caffè e latte o panna.


Il secondo incontro di domenica 11 maggio sarà un 'pomeriggio d'arte' che, partendo sempre dalla Villa Reale, si trasformerà in una passeggiata attraverso la Milano dell'Ottocento e si concluderà al Savini per il classico tè delle cinque.

Due proposte molto interessanti e coinvolgenti per conoscere l'architettura, la storia e i personaggi di un'epoca, attraverso percorsi tematici pensati per poche persone che vogliono rivivere ambienti e atmosfere di un passato elegante e raffinato.


Il Centro documentazione Residenze Reali Lombarde è un istituto culturale senza fini di lucro che si impegna a valorizzare e far conoscere le dimore reali della Lombardia, occupandosi della raccolta e dello studio di tutto il materiale documentale e alla sua divulgazione tramite convegni, mostre, eventi e pubblicazioni.

Altri incontri in programma per il mese di maggio sono ancora in fase di definizione.

Tutti le visite sono esclusivamente su prenotazione tramite e-mail a: info@residenzerealilombarde.it
Per info e costi potete consultare il sito del CdRR 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!