martedì 15 aprile 2014

La Giornata del Giardino

Lo scorso fine settimana si è tenuta la 'Giornata del Giardino', lo sapevate?
A me era del tutto sconosciuta!
Eppure si tratta di un evento promosso già da undici anni dall'UGAI, l'Unione Garden Club ed Attività similari d'Italia, con lo scopo di valorizzare il verde pubblico come patrimonio di tutti.


Un'iniziativa davvero lodevole che i Garden Club italiani aderenti realizzano ogni anno, ciascuno con eventi autonomi.
Durante queste Giornate infatti alcuni Garden Club organizzano incontri e conferenze a tema, altri invece si impegnano in lavori pratici come la piantumazione di un'aiuola pubblica o  l'abbellimento di un'area comunale.
Ogni intervento anche se modesto è fatto però con l'intento di richiamare l'attenzione sul nostro grande patrimonio verde, spesso carente se non del tutto privo di manutenzione.


Sono solo 37 i Garden Club associati all'UGAI.
Ciascuno è regolato da un proprio statuto autonomo e opera nella propria realtà locale ma tutti con un unico obiettivo, finalizzato alla conservazione e alla tutela dei giardini e dei parchi sia pubblici che privati, un patrimonio verde spesso dimenticato.



E allora mi chiedo: perchè non trasformare la 'Giornata del Giardino' da iniziativa locale e spesso poco conosciuta a evento nazionale, istituzionalizzato a livello legislativo, come già stato fatto per la 'Giornata dell'Albero'?




Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!