venerdì 11 aprile 2014

I narcisi del supermercato

A Macherio, un paese della Brianza, c'è un grande supermercato e fin qui niente di strano.
La cosa sorprendente invece è la cura per il verde che questo supermercato, a differenza di molti altri della zona, riserva a tutta l'area che lo circonda.
Una grande superficie che, ci tengo a sottolinearlo, non è di proprietà comunale ma è del supermercato stesso ed è stata trasformata in un parco con alberi e panchine.
Il prato, sempre curatissimo pur lasciando spazio a piccoli fiori spontanei, sfoggia in questo periodo una bellissima fioritura di narcisi 


Si tratta di un 'fiume' di narcisi in varietà che spuntano direttamente dal prato, invece di essere rigorosamente confinati in un'aiuola di terra, andando così a mischiarsi tra erba, pratoline e trifoglio


Se non fosse per la sinuosa disposizione e per il fatto che sono tutte cultivar, sembrerebbero narcisi spontanei.


Tra l'altro sono state mischiate varietà precoci a quelle più tardive, allungando in questo modo la durata della fioritura di questo 'sentiero' colorato.
Un mese fa, ad esempio, c'erano solo alcuni narcisi gialli che spuntavano qua e là nel prato con un effetto molto naturale.

Tra i narcisi in fiore proprio ora ho notato il 'Golden Ducat' a fiore doppio color giallo-oro, dai petali marcatamente appuntiti 


mentre altri mi sono molto familiari perchè ce li ho anch'io nel mio giardino.
Mi riferisco ai narcisi a fiore bianco, naturalmente...





Ma perchè io mi devo sempre sorprendere quando vedo del verde ben tenuto e curato?
Perchè da noi l'attenzione verso le piante non è una normale consuetudine?

L'area verde attorno a questo supermercato è a beneficio di chiunque e perfino il parcheggio è arricchito da aiuole di rose che vi mostrerò non appena saranno in fiore.

Insomma questo è un esempio da imitare, ma dovrebbe essere la norma e non l'eccezione!

2 commenti:

  1. Che meravigli. Brava, complimenti. Hai una buona mano anche come fotografa!! :)
    Ti uniro' al mio Blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Pia!
      A dir la verità le foto non vengono mai come le vorrei...probabilmente ho l'occhio del fotografo ma purtroppo mi manca la tecnica :-D

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!