mercoledì 9 aprile 2014

Fiori bianchi perchè...

Se leggete il mio blog da qualche tempo, vi sarete di certo accorti che nel mio giardino ho quasi esclusivamente fiori bianchi.
Una mania?
Probabilmente ora lo è, ma tutto è iniziato per risolvere un problema...


Il mio giardino, come tanti piccoli giardini di città, è uno spazio ristretto dove il sole in alcune zone non arriva proprio mai, schermato da muri di confine, mentre in altre arriva nella tarda mattinata o solo nel pomeriggio, magari filtrato dagli alberi del vicinato.
Insomma è un giardino dove predomina l'ombra!


La scelta di coltivare fiori bianchi è perciò scaturita dall'esigenza di illuminare e rischiarare il mio fazzoletto di verde.
Altri colori non risalterebbero affatto o renderebbero l'insieme molto più cupo.


Tutto è avvenuto molto gradualmente, senza calcoli architettonici ma in una sorta di puzzle che cambia di stagione in stagione.


I fiori bianchi risaltano enormemente tra la diverse tonalità di verde delle foglie ma il risultato è sempre raffinato ed elegante.


Magari sarà solo una mia fissazione, eppure sono convinta che i fiori bianchi trasmettano perfino freschezza: mi basta entrare dal portone di casa, durante i giorni più caldi dell'estate, per sentirmi avvolta in un'oasi di frescura e bellezza.


E non ditemi che il bianco è un colore monotono...
I bianchi non sono tutti uguali, ne esistono infinite tonalità, dal bianco più puro, a quello cremoso, in sfumature differenti e variabili. 
Lo stesso fiore bianco davanti a sfondi verdi di gradazione diversa può assumere intensità differenti!


E vogliamo parlare del fascino notturno dei fiori bianchi?
Nessun altro colore avrebbe al buio un simile risalto: sembra quasi riflettere e propagare la luce dei lampioni!



Se aggiungo che la maggior parte di questi fiori sono anche profumati, capite perchè per il mio giardino cerco sempre e solo fiori bianchi?

5 commenti:

  1. Complimenti per i tuoi fiori! Hai ragione, il bianco dona luce al tuo giardino.ciao.

    RispondiElimina
  2. Anche il mio giardino è circondato da mura e il sole l'ho intravede solamente per poco tempo. Bello l'idea dei fiori bianchi !!! ciao

    RispondiElimina
  3. Bellissimi i tuoi fiori, e che varietà! Hai perfettamente ragione i bianchi non sono tutti uguali!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che in tanti abbiate apprezzato i miei fiori bianchi, lo vedo anche dalle visite che questo articolo riceve qui e su FB, grazie a tutti!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!