domenica 6 aprile 2014

Domenica tra i fiori

Non ho bisogno di andare chissà dove per stare in mezzo ai fiori, mi basta uscire nel mio giardino.
Questi li ho fotografati un paio d'ore fa...


La Dicentra spectabilis 'Alba', quest'anno non è un granchè.
E' una erbacea perenne che rispunta alla fine dell'inverno ma questa volta è piuttosto striminzita, non ha fatto il solito cespuglione.
Colpa dell'inverno anomalo? Chissà...


Sulla Saxifraga arendsii 'White Zwerg' non ci avrei scommesso neanche un centesimo.
E' una perenne sempreverde ma di solito al termine dell'inverno non la trovo più.
Quest'anno invece sta pure rifiorendo, evidentemente ho trovato il posto giusto, era ora...


L'Armeria maritima 'Armada White' è invece una garanzia. E' un grazioso 'ciuffetto d'erba' ma ogni anno rifiorisce sempre!


Una recente new entry è la Deutzia crenata 'Nikko'.
La Deutzia è una pianta che amo molto, legata a ricordi d'infanzia, però occupa troppo spazio nel mio piccolo giardino.
Questa invece si tratta di una varietà di dimensioni contenute e a portamento compatto, non dovrebbe superare il mezzo metro d'altezza e si adatta alla coltivazione in vaso.
 

L'ho messa comunque in un vaso molto alto, sia per dare più spazio alle radici, sia per valorizzarla meglio.
La fioritura è generosissima!


Anche le azalee si stanno dando da fare!


L'Erigeron karvinskianus  è praticamente sempre in fiore, si adatta ovunque senza problemi e senza esigenze particolari: irrinunciabile, anche solo per riempire qualche vaso un po' spoglio.
Un difetto?
Si autodissemina ovunque, ma io ne sono felice!
 

La Bergenia cordifolia è una di quelle piante ingiustamente passate di moda.
Rustica, resistente a malattie e parassiti, fiorisce pure in condizioni di scarsa luminosità, è la pianta tipica dei vecchi giardini.
 

C'è anche la varietà a fiore bianco!


Ma in giardino ho ancora viole, narcisi e ellebori!

10 commenti:

  1. Complimenti per i tuoi fiori e per il tuo giardino! Per me e per il mio cane zucchero sarebbe un sogno avere un giardino.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Anch'io ho sognato un giardino per molto tempo ma, quando meno te lo aspetti, a volte i sogni si avverano.
      Lo auguro anche a te (e a Zucchero) con tutto il cuore!
      ciao!

      Elimina
    2. Che belli i fiori bianchi ! Donano sempre luminosità ed eleganza a qualsiasi giardino. E complimenti perchè mi sembra tu abbia varietà non così comuni da reperire. . .

      Elimina
    3. In effetti sono sempre alla ricerca delle varietà a fiore bianco, ma questo non significa che io ami TUTTI i fiori bianchi...magari lo racconterò meglio in un nuovo post.
      Ciao!

      Elimina
  2. Ah, la dicentra, che bella! La tieni in vaso! Io ne avevo una grande, rosa, nell'aiuola tra gli iris e il flox autunnale (non so se si chiama così in italiano) ma poi è completamente scomparsa e proprio quest'anno avevo pensato di ricomprarla, ma le devo prima trovare un posticino.
    L'armenia, già fiorisce da voi? Ho anche quella e anche quella rosa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tengo la dicentra in un vaso piuttosto grande perchè è una pianta che vuole molto spazio per le radici.
      Coltivandola in vaso ho il vantaggio di poterla spostare in un angolo nascosto quando non è più gradevole da vedere.
      D'estate infatti diventa piuttosto bruttina, le foglie perdono turgore e comincia a ingiallire.
      Si tratta di un'erbacea perenne la cui parte aerea secca e muore nel tardo autunno ma già sul finire dell'inverno rispuntano dalla terra i nuovi germogli, quindi è possibile che la tua non sia morta!
      Ciao!

      Elimina
  3. Hai proprio una belle serie di fiori bianchi!! Hai mai provato a raccogliere qualche semenza o fare qualche talea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrico!
      A dir la verità non ho la pazienza del seminatore :-D preferisco fare le talee, avendo in questo modo la certezza di ottenere piante uguali alla pianta-madre.
      Con i semi raccolti dagli ibridi, come sai anche tu, non si ha mai la certezza di ottenere una pianta con le stesse caratteristiche.
      Ciao!

      Elimina
  4. Complimenti per i bellissimi fiori ,anch'io li adoro e ne ho moltissime varietà nel mio giardino che coltivo con passione.I fiori rallegrano e portano colore e vivacità anche negli angoli bui. Ciao Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!
      Ormai ho perso il conto delle varietà che ho coltivato, però ne conservo tutti i cartellini.
      Alcuni sono stati esperimenti, altre sono diventate presenze stabili del mio giardino e altre ancora delle stagionali ma qualcuno è stato pure una delusione...
      In ogni caso...fiori per ogni stagione!
      ciao!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!