giovedì 24 aprile 2014

Come fanno i giardinieri inglesi a liberarsi dalle lumache?

Leggo sempre con molto interesse le pagine che i quotidiani inglesi dedicano al giardinaggio e questa notizia l'ho letta proprio l'altro giorno sul The Telegraph...


Secondo un sondaggio condotto dalla Royal Horticultural Society, il 22 per cento dei giardinieri britannici ammette di liberarsi di lumache e chiocciole che trovano nel loro giardino semplicemente...buttandole nel giardino del vicino!

I giardinieri londinesi sono coloro che maggiormente praticano questo discutibile 'lancio delle lumache' mentre in fondo alla classifica ci sono gli Scozzesi.

L'RHS ha immediatamente bollato questa pratica come un vero 'crimine orticolo' riportando l'attenzione sulle norme della 'horticultural etiquette'.

A questo proposito si sono pure espressi fior di esperti che hanno definito il lancio delle lumache un gesto senza scopo.
Pare dimostrato infatti che lumache e chiocciole abbiano uno spiccato istinto nel ritornare a casa.
Secondo alcuni, i gasteropodi sanno ritrovare la strada di casa a 9 metri di distanza, mentre altri azzardano addirittura 90 metri!

La notizia mi ha fatto sorridere, ma ancora di più se penso ai giardinieri inglesi che, con tutta probabilità, si stanno rimbalzando di nascosto tra loro le stesse lumache!

4 commenti:

  1. gesto scemotto di sesquipedale inutilità. Male malissimo, gli diamo un bel 4 in giardinaggio !!! (una volta tanto non mi sento inferiore a loro in fatto di gardening, fammene approfittare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, non l'avrei mai immaginato un simile comportamento da parte loro!
      :-)

      Elimina
  2. Le chiocciole, fanno danni? Ci sono nel mio giardino ma non ho mai pensato che potessero creare problemi. Tremendi questi britannici :-) Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le lumache si nutrono di tessuti vegetali teneri e quindi sono dannose per plantule e germogli.
      Ci sono poi delle piante che le attraggono irresistibilmente, come le Hosta.
      Ciao!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!