lunedì 14 aprile 2014

Alla scoperta dell'Expo 2015

E' da tempo che sentiamo parlare di Expo ma quanti sanno veramente di cosa si tratta?


L'Expo è una grande esposizione internazionale di natura non commerciale  che si terrà a Milano nel 2015.
Il tema scelto dal Governo Italiano, quando nel 2006 candidò Milano come sede per l'Expo, è 'Feeding the Planet, Energy for Life' ('Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita').
Le 144 Nazioni partecipanti affronteranno quindi il tema, ognuno con la propria cultura, tecnologia, creatività e tradizione.
E proprio da Monza è partita in questi giorni l'iniziativa che raggiungerà tutte le regioni d'Italia per promuovere la conoscenza dell'Expo.


A Monza i temi dell'esposizione universale sono stati presentati nelle differenti sfaccettature, con incontri pubblici di approfondimento, mostre divulgative, laboratori per bambini e adulti, interventi di esperti e iniziative di intrattenimento.
Durante il fine settimana la centralissima piazza Trento e Trieste con un particolare allestimento scenico ha poi ospitato diversi spazi tematici ma anche alcuni luoghi di sosta dal sapore 'agreste'


Qui è stato dato risalto alle diverse realtà locali e tra queste in particolare anche al Parco di Monza e ai prodotti alimentari che provengono dal suo interno come latte, latticini e miele


oltre a valorizzare alcuni dei prodotti alimentari provenienti dall'intera regione Lombardia, come vini e olio d'oliva


Numerosi poi gli stand della Coldiretti per la promozione e la vendita di prodotti sia agroalimentari che florovivaistici


Erano presenti anche gli stand di due importanti realtà scolastiche monzesi come la Scuola di Agraria del Parco di Monza e l'Azienda Speciale di Formazione 'Paolo Borsa' che preparano, qualificano e aggiornano i professionisti del verde ornamentale e agricolo.


ma non è stata dimenticata nemmeno la nostra storia locale...
Il Centro documentazione Residenze Reali Lombarde ha proposto infatti una selezione di dolci che i Cuochi delle Case Reali crearono nel corso dell'Ottocento.
Il piccolo e delizioso stand riproduceva sullo sfondo proprio la sala da pranzo della Villa Reale di Monza


Ho così potuto assaggiare il 'Bauletto della Regina Margherita', una dolce sfoglia con ripieno di pera glassata e crema ai fiori d'arancio.


Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 l'Expo di Milano sarà dunque il centro di un evento unico e straordinario, il luogo d'incontro di popoli e di idee su un tema di fondamentale importanza per l'intero pianeta.



Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!