martedì 4 marzo 2014

Un soffio di primavera 2014

Lo scorso sabato sono andata a Milano per la terza  edizione di 'Un soffio di Primavera', uno dei primi eventi florovivaistici dell'anno.


Questo evento milanese  mi piace in modo particolare perchè ospita un numero molto ristretto e selezionato di vivaisti, tutti d'eccellenza.
La giornata purtroppo non era delle migliori, con pioggia incessante, vento e freddo, tanto freddo ma questo non ha impedito ai veri appassionati di ammirare i fiori e le piante esposte e di fare i primi acquisti di stagione.
Vi mostro solo qualche foto...

La collezione di primule di Roberta del Peccato Vegetale diventa ogni anno sempre più spettacolare con colori e forme incredibili.





Cactacee e succulente, tutte ordinatamente esposte,  non potevano essere che di Stefano Colombo, vivaista di Casatenovo


I fratelli Gramaglia invece hanno esposto un mix di fiori e piante da orto, dove gli ortaggi non sfiguravano per niente accanto a narcisi e viole




Susanna Tavallini ha portato i suoi spettacolari ellebori orientali, tutti bellissimi ma soprattutto quelli a corolla doppia.


Insomma, ogni espositore si distingueva per la qualità e la specializzazione della propria produzione come  Anna Peyron, arrivata con fasci di rose a radice nuda, Cascina Bollate con una collezione di erbacee che ogni anno diventa sempre più ricca e interessante, Marco Mariani con le sue piante da ombra... 

Non poteva mancare Davide Chiaravalli con i suoi agrumi tra i quali spiccava un bellissimo esemplare di Limone da siepe (Poncirus trifoliata 'Monstruosa'), l'unico agrume a foglia caduca dai particolari rami contorti e spinosi, in fiore proprio ora  



L'evento, come ogni anno, si è svolto nel giardino di Villa Necchi Campiglio, una casa-museo di proprietà del FAI.


D'ora in avanti ogni fine settimana ci saranno eventi e mostre di giardinaggio da visitare un po' ovunque.
Insomma, il letargo invernale del giardiniere è finito, è arrivato il momento di infilare i guanti e mettere le mani in terra!

2 commenti:

  1. Ciao Luisella. E' da pochi giorni che seguo il tuo blog. Come te ho la passione per il giardinaggio, e come te ho un blog!
    Riguardo al tuo post, che dire... ti sei decisamente lustrata gli occhi con tutte quelle piante e quei fiori!
    Tornerò presto a trovarti!
    Ciao
    Jampy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy, sono felice di conoscerti e ti do il benvenuto nel mio blog.
      Sono curiosa di scoprire il tuo...
      A presto!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!