mercoledì 5 marzo 2014

Il mal di fiori

'Il mal di fiori' è il titolo di un piccolo libro scritto da Didier Berruyer ed è una delle ultime pubblicazioni della collana 'Scrivere Verde' edita dai Maestri di Giardino.


Per chi non lo conoscesse, Didier Berruyer è un vivaista francese trapiantato (per usare un termine giardinicolo) da decenni in Toscana ma è anche un raffinato creatore di giardini e di decorazioni.

Ho avuto l'opportunità di incontrarlo in occasione di diverse manifestazione florovivaistiche dove i suoi allestimenti riproducono in piccola scala le sue convinzioni in fatto di piante e giardini, in accostamenti studiati tra perenni, graminacee e spontanee, con l'immancabile tocco delle sue amate Gaura.
Ne risultano sempre interessanti contrasti di volume, fatti di leggerezze eleganti ottenuti però con piante facili e resistenti.

Questo piccolo libro è una raccolta di frammenti della sua esperienza, di ricordi, di consigli e scelte personali.

Non è certamente un libro esauriente per quanto riguarda il lavoro di Berruyer, ma può essere un punto di partenza per chi ancora non lo conoscesse e magari, chissà, l'inizio di un futuro racconto del suo appassionato viaggio nel mondo della natura. 


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!