martedì 7 gennaio 2014

I piccoli abitanti del giardino

Anche un piccolo giardino, soprattutto in città, riveste un ruolo molto importante per la sopravvivenza di tante piccole specie animali.
In ogni stagione dell'anno, ad esempio, attira una grande quantità di uccelli che qui trovano riparo, protezione e cibo: alcuni sono solo di passaggio, altri sono stagionali, altri ancora abitano e nidificano proprio qui.

Ogni anno i merli nidificano nella mia siepe di Pyracantha

Dalla finestra della mia cucina riesco ad osservarli senza essere vista, in una sorta di birdwatching casalingo che in tanti anni mi ha permesso di conoscerli da vicino e di scoprire i comportamenti delle varie specie.
Con questo post inauguro perciò un nuovo capitolo del blog dedicato proprio ai piccoli abitanti dei nostri giardini, con idee e consigli basati come sempre sulla mia personale esperienza.
Trasformare un giardino di città in una piccola oasi per gli uccellini è molto facile basta aver presente i fondamentali elementi-chiave: cibo, acqua, luoghi per nidificare e sicurezza.
  
Un piccolo Pigliamosche sul davanzale di casa
Il risultato sarà molto gratificante, ve l'assicuro, e vi permetterà di assistere quotidianamente a un affascinante spettacolo naturale!


 

2 commenti:

  1. Sono Anna sorella di iose. Complimenti per il tuo blog. Veramente molto bello. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna e benvenuta nel mio blog!
      Ciao!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!