lunedì 9 dicembre 2013

I soffici piumini della Clematide

In autunno mi capita di vedere delle recinzioni, dei muri o comunque dei luoghi incolti ricoperti da nuvole bianco-argentee...


Si tratta della Clematis vitalba, una clematide spontanea diffusa ovunque in tutta Italia, praticamente un'infestante.
E' una pianta perenne e vigorosa con rami lunghissimi e lianosi che si aggrappano a qualsiasi sostegno incontrino sul loro cammino.


Fiorisce ininterrottamente per tutta l'estate con fiori  piccoli e bianchi, provvisti di numerosi stami che emergono dalla corolla di petali disposti a stella.

 
La caratteristica più appariscente della pianta è data però dai piccoli frutti nerastri, dotati di una lunga appendice piumosa dai riflessi argentati


L'aspetto più sorprendente per me è la persistenza di questi piumini.
Li ho visti comparire verso la fine di settembre, afflosciarsi con le piogge e, una volta asciutti,  ritornare subito soffici e luminosi, resistere alle sferzate del vento di qualche settimana fa e anche al gelo intenso.
Insomma, siamo alla metà di dicembre e continuo a vedere questi piumini attaccati alla pianta!
E così l'altro giorno, passando per l'ennesima volta davanti a quella recinzione inselvatichita, ho fermato l'auto per raccoglierne qualche rametto.
Per farne cosa?
Non ne avevo la più pallida idea, ma questi piumini mi incuriosivano troppo!


Una volta a casa ho ripulito i rami dalle foglie secche ma i semi, che sulla pianta resistevano da mesi agli agenti atmosferici, hanno cominciato a staccarsi.
Avrei potuto prendere il tutto e buttarlo nella spazzatura e invece mi è venuta l'idea di spruzzare i piumini con la...lacca per i capelli!
Ed ecco il risultato...


Ora i semi non si staccano più!



Non ho ancora capito se questi rami piumosi mi piacciono oppure no, magari proverò ad aggiungere qualcos'altro o forse no, chissà...
A buttarli faccio sempre in tempo!

2 commenti:

  1. ecco cos'erano. Complimenti, per l'erudizione e per la creatività. ciao da Laura

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!