mercoledì 11 dicembre 2013

Anche in giardino c'è chi invecchia bene e chi no

Quando scegliamo le piante per il nostro giardino, le immaginiamo sempre al meglio, all'effetto che faranno durante la bella stagione magari nel momento della fioritura o comunque all'apice del loro sviluppo.
Se nel caso di piante sempreverdi o di piante stagionali usa-e-getta il problema non si pone, per tutte le altre invece è altrettanto importante pensare anche a quale sarà il loro aspetto a fine stagione.
Giusto per fare un esempio, ecco come si presentano in autunno le mie Hosta...


Io amo le Hosta che con le loro bellissime foglie 'arredano' il giardino e formano splendide bordure, oltre a essere di facile manutenzione, lumache a parte.
Bisogna ammettere però che, a differenza di altre piante che in autunno assumono spettacolari colorazioni, le Hosta invecchiano proprio male


Le foglie sbiadiscono, perdono la variegatura, ingialliscono e seccano ai bordi, si afflosciano miseramente al suolo... 
Tutto ciò fa parte del loro naturale ciclo vegetativo e verso aprile torneranno a primeggiare in giardino ma ora sono proprio bruttarelle, ammettiamolo!
Rinunciare alle Hosta?
Assolutamente no, sono piante splendide per un piccolo giardino!
A meno che non vengano coltivate in vaso, nel qual caso è sufficiente spostarlo da un'altra parte, è meglio perciò tener presente questo loro 'decadimento' autunnale quando le piantiamo in piena terra evitando quindi di metterle magari proprio accanto all'ingresso di casa.

Nel mio giardino ho un'altra pianta che invecchia male, l'Actinidia chinensis


La pianta dei kiwi ha delle foglie molto grandi che coprono il pergolato e ombreggiano piacevolmente il mio salotto all'aperto ma, all'arrivo del gelo, seccano istantaneamente sulla pianta, penzolando tristemente


Nel giro di un mese cadranno tutte lasciando i lunghi rami completamente spogli, ma per ora l'aspetto è piuttosto disordinato.
Quindi anche per l'Actinidia è meglio riservare una collocazione un po' defilata. 
Insomma, l'autunno non 'dona' a tutte le piante, teniamolo presente quando dobbiamo decidere dove collocare le perenni, specialmente se in un piccolo giardino.

1 commento:

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!