venerdì 29 novembre 2013

Tutti i colori del Natale 2013

Ogni anno tentano di convincerci che il nostro vecchio albero di Natale sia fuori moda: cambiano i colori, gli addobbi, le decorazioni...
Ma secondo me l'albero di Natale non è usa-e-getta, fa parte delle tradizioni di una famiglia.
Il mio albero ad esempio ha 35 anni e ogni anno diventa sempre più spelacchiato e sbilenco ma non ho mai pensato di sostituirlo!
Durante gli anni ho sempre aggiunto qualche nuova decorazione, ho comprato non ricordo più quante punte, solo perchè inspiegabilmente sono le uniche a rompersi, ma in sostanza è sempre lo stesso albero.
Ogni anno però mi incuriosisce vedere cosa tentano di propinarci come 'novità' e 'alla moda'.

E dove sono gli alberi di Natale più trendy?
Alla Rinascente di Milano!


Quando con la scala mobile arrivo al sesto piano, vengo accolta da un albero-giostra, nei classici colori rosso, bianco e verde, carico di piccoli Babbi Natale e renne.
L'effetto è in bilico tra il caotico e il giocoso
 

Partendo tutti dalla stessa base, ovvero un abete artificiale illuminato da piccole luci bianche, gli alberi esposti sono un catalogo di decorazioni e allestimenti per tutti i gusti.
Ho notato comunque una netta prevalenza di addobbi bianchi in stile White Christmas.
Eccone alcuni...

Con sfere argento e cristalli di ghiaccio dai riflessi freddi e polari


Con fiori di seta rigorosamente bianchi e rami cristallizzati: un po' spoglio, a mio parere, qualche fiore in più non avrebbe guastato


Alberi completamente innevati, illuminati da piccole lucine  e che non necessitano di decorazioni supplementari: spoglio ma d'effetto


Non so perchè ma davanti a questo albero c'era la fila dei giapponesi a farsi fotografare, molto più apprezzato dell'albero-giostra: un miscuglio di decori bianchi, pom-pom di lana, stelle e ghiaccioli di cristallo, pigne naturali e tanti pupazzetti di peluche bianchi, in prevalenza orsetti... 


ma anche civette e colombe e le immancabili lucine bianche


Naturalmente ci sono anche alberi molto sgargianti come questo, colorato e luccicante di lustrini


In colori più tenui l'albero completamente ricoperto da farfalle, anche troppo direi. Se l'effetto voleva essere leggiadro, il risultato è invece un albero pesante e sovraccarico


Non poteva mancare l'albero nei classici decori rosso e oro. La novità sta nell'inserimento di bacche rosse a mazzi: semplicità, colore e calore.


Volete sapere quale albero mi è piaciuto di più?
Non è in vendita perchè è quello che la Rinascente ha scelto come decoro natalizio dello store e che quindi ha distribuito ovunque e su tutti i piani
Eccone uno: è un albero un po' smilzo, illuminato da piccole luci, però mi piace la scelta delle palle color oro e bronzo 


Naturalmente ci sono in esposizione anche alberi meno appariscenti come questo con figurine di legno in colori sbiaditi


oppure quello con ornamenti natalizi bidimensionali in morbido panno rosso


Girare tra alberi, luci e decori con sottofondo di musiche natalizie è sempre un po' magico ma quando su un albero ho visto il cartellino del prezzo...



...di colpo è svanita tutta la magia e sono rimasta di sasso!!!!
Ah, naturalmente le varie decorazioni si pagano a parte!

2 commenti:

  1. mi hai fatto tornare indietro di ..... secoli? no, ma quasi :-D !
    E non per l'albero, ma per la Rinascente. Quando ero piccola la gita a Milano a sant'Ambrogio oppure all'8 era obbligatoria, ci si andava in tram, che era gìà un'avventura nell'avventura. La Rinascente era il Paese dei Balocchi, per chi come noi arrivava da un paese che allora era decisamente in periferia, in tutti i sensi.
    Si faceva il presepio, naturalmente, l'albero è arrivato nei primi anni di matrimonio, poi è arrivato anche il gatto e quindi l'albero è stato pensionato.
    Mi piace molto il secondo, anche se è un po' freddo, oppure tutto in rosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se parliamo di ricordi dell'infanzia, io alla Rinascente di Milano è dove ho visto per la prima volta una scala mobile :-D
      A pensarci ora, sembra incredibile! :-D

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!