sabato 30 novembre 2013

Oggi si gioca a... Indovina la pianta!

Mi piace andare alla Steflor perchè, in mezzo alle comuni piante tipiche da garden center, trovo sempre qualcosa di decisamente meno commerciale.
Di queste piante non ci sono mai interi bancali, giusto qualche esemplare, quanto però basta per catturare l'attenzione dei clienti più esigenti.
Cosa ho trovato questa volta?
Ecco qua...


Oggi però non vi dico subito di cosa si tratta, questa volta voglio vedere se qualcuno riesce a indovinare.
Cosa si vince?
Niente, solo la soddisfazione di aver indovinato.
Vi do qualche indizio.
Osservatela bene da vicino...


Le foglie sono sottilissime eppure la loro disposizione sul ramo è quella tipica della specie, che è una pianta comunissima nei giardini, che io considero quasi infestante, trovandone piantine ovunque nel mio giardino, tanto si riproduce facilmente da seme,  sempreverde e con belle bacche rosse proprio in questa stagione.
Naturalmente non pretendo il nome della cultivar, mi basta il nome della specie...

Aspetto fino a domani! 
                                         1 dicembre 2013
Aggiornamento
La pianta che vi ho mostrato sopra è una Nandina domestica 'Filamentosa'.
Ha tutte le ottime qualità della classica Nandina, ovvero è una pianta sempreverde, molto rustica e molto adattabile a diverse esposizioni e terreni.
Inoltre è un cespuglio di dimensioni contenute, a maturità raggiunge un'altezza di 60 cm per altrettanti di spazio occupato, ideale quindi per piccoli giardini ma anche per la coltivazione in vaso.
Per il momento la terrò proprio in vaso, non ho ancora deciso dove la collocherò, ma era troppo interessante per lasciarla sul bancale del garden center!
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!