mercoledì 20 novembre 2013

I fiori dei Sedum: una piccola galleria fotografica

Per anni ho collezionato Sedum.
Di quella bella collezione ho conservato solo pochi esemplari e qualche fotografia.
Ho già iniziato a raccontarvi qualcosa dei miei Sedum e molto ancora vi racconterò.
Oggi però ho deciso di fare un post essenzialmente fotografico e di poche parole, dedicato ai fiori di queste piante.
I Sedum fioriscono in periodi diversi, a seconda della specie: per alcuni i fiori compaiono in primavera, per altri invece tra l'estate e l'inizio dell'autunno.
Anche i colori variano: dal bianco al giallo, al rosa, al fucsia, fino al rosso.
Tutti i fiori dei Sedum però hanno in comune la forma a stella.
Sono piccoli e, sempre a seconda della specie, possono presentarsi raggruppati a capolini terminali piatti o globosi, oppure su steli ramificati.

Ed ecco le foto che ho scelto di mostrarvi...

Sedum spurium 'Fuldaglut' - fiorisce in autunno



x Graptosedum - fiorisce in primavera




Sedum sieboldii - fiorisce in autunno



Sedum spathulifolium - fiorisce in estate



Sedum oppositifolium - fiorisce in estate



Sedum palmeri - fiorisce in primavera



Sedum tatarinowii - fiorisce in estate



Sedum pulchellum - fiorisce in estate



Sedum erythrostictum 'Frosty Morn' - fiorisce in autunno



Sedum 'Coral carpet' - fiorisce in estate



Sedum kamtschaticum - fiorisce in estate



Sedum murale 'Album' - fiorisce in estate



Sedum pachyphillum - fiorisce in primavera



Sedum laconicum 'Album' - fiorisce in estate



Sedum polytricoides - fiorisce in autunno



Dalla primavera fino all'autunno, c'è sempre un Sedum pronto a fiorire!



Altri post che ho dedicato ai Sedum:
Due o tre cose che so sui Sedum 
Sedum: i miei consigli di coltivazione 
Sedum: ecco come utilizzarli in giardino 
Sedum spectabile, pianta generosa e di facile coltivazione 
Sedum palmeri, un'umile pianta da rivalutare 
Sedum palmeri, parliamone ancora 
Sedum praealtum, una pianta dimenticata 


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!