giovedì 3 ottobre 2013

Puliamo il mondo 2013: l'evento di Monza

'Puliamo il mondo', l'iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente, si è svolto durante il fine settimana in tutta Italia.
In realtà si tratta di una manifestazione nata in Australia (Clean up the World) e diffusasi rapidamente in tutto il mondo, grazie alla quale un esercito di volontari, armati solo di guanti, sacchi e tanta buona volontà, contribuisce concretamente alla pulizia e al recupero delle aree degradate.

Quest'anno l'intervento della sezione monzese di Legambiente riguardava il Lambro e in particolare quel tratto del fiume che attraversa il centro di Monza e che in questo periodo si trova in secca, rivelando ciò che abitualmente le acque nascondono.

Lungo il suo percorso il fiume raccoglie e trasporta con sè detriti terrosi e materiali di origine vegetale, e fin qui niente di strano...


purtroppo però diventa anche il luogo di raccolta di rifiuti urbani e di atti di vandalismo.
Ecco cosa ho trovato e fotografato sabato mattina nel letto del fiume:


Segnali stradali...


un bidone di ghisa per la raccolta dei rifiuti cittadini, oltre a immondizie di vario genere e natura...


Sembra poi che il Lambro sia il luogo dove disfarsi delle biciclette: a distanza di pochi metri ne ho trovate due!



L'appuntamento per i volontari era fissato per sabato mattina e a ognuno veniva fornito il kit 'Puliamo il Mondo', comprendente guanti gommati, cappellino e pettorina segnaletica



Ed ecco i primi volontari avviarsi al lavoro!

Photocredit: Legambiente
Photocredit: Legambiente

Al termine della giornata sono stati raccolti una decina di sacchi neri di rifiuti, oltre a parecchi materiali ingombranti.

Per maggiori informazioni su Legambiente e sulla campagna 'Puliamo il Mondo' vi invito a visitare il sito ufficiale dell'associazione.

Questo  invece è il sito del Circolo Legambiente di Monza.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!