mercoledì 23 ottobre 2013

Mela Modì, l'avete assaggiata?

E' dall'inizio dell'autunno che su ogni banco di ortofrutta trovo queste mele color rosso scuro che inevitabilmente catturano la mia attenzione...


Le vedo sempre confezionate in gruppi di 4 dentro vassoi di cartone rosso che riportano il nome 'Modì' scritto in bianco...


Ho scoperto che si tratta di una nuova varietà di mela italiana, risultata dall'incrocio delle mele Gala e Liberty.
In realtà è presente sul mercato già dal 2007 ma nei negozi che frequento l'ho trovata in vendita solamente ora.
Il nome di questa mela è un omaggio a Modigliani, il pittore che dipingeva con colori forti e accesi.

Quindi...comprata e assaggiata!

Mi è piaciuto molto il gusto leggermente acidulo e la croccantezza della polpa, ma specialmente la notevole succosità.
Ho apprezzato meno la buccia piuttosto spessa e soprattutto la grandezza del frutto.


Nel cesto della frutta che tengo in cucina le mele non mancano mai però le consideriamo un frutto...di riserva.
Le mele che solitamente acquisto inoltre sono sempre di piccolo calibro come le Gala, guarda caso uno dei 'genitori' della Modì, perchè sono più svelte da sgranocchiare anche come spuntino fuori pasto.
Di conseguenza le grosse mele Modì mi sono sembrate piuttosto impegnative e...interminabili!

Se volete saperne di più, la mela Modì ha il suo sito ufficiale 

L'avete provata?

9 commenti:

  1. si l'ho mangiata anch'io da quest'anno e mi sa che sarà la mia mela preferita per molto tempo perchè ha un sapore, una succo un colore e una croccantezza unici meglio ancora delle stark e delle fuji che erano le mia preferite fino a poche settimane fa....da quando ho scoperto ma magica Modi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è una delle mele migliori in quanto a gusto e succosità, se solo fosse più piccola sarebbe la mia mela ideale.
      Ciao! :-)

      Elimina
  2. appassionato delle Fuji,ho assagiato questa mela..direi che è molto buona,si avvicina ai miei gusti,costa qualcosa in più delle altre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace molto anche a me.
      Peccato che nei supermercati della mia zona sia venduta solo in vassoietti preconfezionati da 4 o al massimo 6 mele.
      Meriterebbe di essere più diffusa (e quindi di costare meno...)

      Elimina
    2. sono buonissime ...maria l...

      Elimina
    3. Sì, sono davvero buone.
      E ora finalmente il loro prezzo si è allineato con quelle delle altre mele!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!