lunedì 14 ottobre 2013

Colazione tra le zucche!

Dopo l'indimenticabile colazione tra i fiori della scorsa primavera, qualche settimana fa ho ricevuto un nuovo invito da Odessa Chiaravalli per partecipare a una colazione domenicale nel vivaio di famiglia...invito accettato al volo, tanto mi era piaciuta la precedente esperienza!

Ed ecco come Odessa ha accolto i suoi ospiti...


Nella splendida serra degli agrumi, che già da sola meriterebbe una visita, erano state allestite due tavole ispirate alla zucca!


Le belle zucchette arancioni erano abbinate a verdi zucchine e vistose brassica dalle croccanti foglie color verde scuro.
Naturalmente anche la mise en place richiamava i colori delle zucche...


Come è nello stile di Odessa, tutto era attentamente studiato.
Anche i dolci offerti richiamavano la stagione autunnale.
Oltre ad una alzata di golosi frollini assortiti, la colazione comprendeva due gustose torte artigianali di Mami con frutta di stagione, ovvero una alle mele e una alle pere con cioccolato, accompagnate da succhi di frutta, spremute, caffè o cappuccino.


Una vera sorpresa è stata poi la torta dolce alla zucca, veramente buonissima...


e lo yoghurt accompagnato da castagne lessate e tagliate a tocchetti, da guarnire con miele di castagno...


 L'attenta ricerca dei particolari e la cura per ogni dettaglio caratterizzano lo stile di Odessa.
A conclusione della colazione, a ogni ospite veniva offerto un dolcetto alle castagne e una ricetta di stagione da 'cogliere' direttamente dalla ruota...
                           

Inoltre tanti piccoli allestimenti di gusto autunnale sparsi qua e là per il vivaio dimostravano, oltre a un gusto raffinato di composizione, anche una grande attenzione verso il cliente...


che percepisce in questo modo la calda e affettuosa accoglienza della famiglia Chiaravalli, insieme ad una continua ricerca del bello...


...oltre a tante idee e spunti da copiare!


Odessa mi ha raccontato che, a partire dalla prossima primavera, queste deliziose colazioni in serra diventeranno un appuntamento mensile.
Trovo che questa iniziativa, oltre ad essere un'occasione per trascorrere una rilassante domenica mattina, sia anche un modo intelligente e garbato per far conoscere il lavoro che, dagli inizi del 1900, la famiglia Chiaravalli svolge con passione nel vivaio di Monza. 


Se vi siete persi il post sulla precedente Colazione tra i fiori, lo trovate qui.

Qui  invece trovate il sito della Floricoltura Chiaravalli

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!