lunedì 23 settembre 2013

Autunno nei garden center

Settembre è decisamente un bel mese per il giardino.
Passato il caldo estivo tutto sembra più rigoglioso e sano, le piante hanno ripreso vigore, ripartono le fioriture.
Anche se non devo fare acquisti particolari per il mio giardino, un giro di perlustrazione nei vari garden center brianzoli non me lo faccio mancare, giusto per gustare gli arrivi d'autunno e qualche immancabile novità...   


Già all'entrata del primo garden center una allegra sfilata di colorate zucche ornamentali fa subito autunno!


Più avanti tra i nuovi arrivi, un bancale di Clerodendrum cattura subito la mia attenzione.


Foglie lucide, bei fiori riuniti in pannocchie pendule, da noi può vivere solo in casa perchè non tollera temperature inferiori ai 15°, in più necessita pure di un certo grado di umidità costante.
No, non fa per me, però questi fiori bianco-verdastri mi piacciono...


Con l'arrivo dell'autunno ritornano pure i ciclamini.
Non so perchè, ma è una pianta che non mi è mai piaciuta e quando li vedo nei garden center...passo oltre!
Questi però ho dovuto fotografarli...



Saranno quei petali sfrangiati, oppure quelle foglie dai margini dentellati e con quella colorazione poco 'sana', ma io li trovo piuttosto inquietanti...


Bello invece l'Hypericum con le sue bacche colorate.
Se avessi a disposizione un posto al sole, darebbe una nota di colore al giardino con i suoi fiori gialli in tarda primavera e le belle bacche autunnali.


Curiosa invece la mini-pianta d'ananas, un tocco esotico per i nostri appartamenti di città.
Non ho idea di quanto possa durare ma per pochi euro, 5,90 per la precisione, si potrebbe anche tentare


Naturalmente cominciano a fare la loro comparsa anche le eriche, le piccole conifere e primi vasi di crisantemi ma siamo solo all'inizio della stagione e il loro clou sarà a ottobre.

Stiamo iniziando ora a goderci l'autunno ma nei garden center già serpeggia una pericolosa aria natalizia...


E' una mia impressione, ma ogni anno il Natale si anticipa sempre di più?


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!