venerdì 23 agosto 2013

Un pittoresco mercato provenzale

Una mattina, passando da Riez, ci siamo trovati nel bel mezzo di un mercato.
Tra frutta, verdura e la normale mercanzia che ci si aspetta da un qualsiasi mercato ho trovato anche qualcosa di più caratteristico...


come questa bancarella dedicata esclusivamente all'aglio  in tutte le sue possibili varianti: crudo, cotto, in polvere, in salse, in crema, in olio...
Meglio allontanarsi velocemente!


Decisamente più allettante, almeno per me, questa esposizione di tartelettes.
Erano tutte farcite con una crema a base di formaggio di capra e miele e proposte in diverse varianti: albicocca e kiwi, fichi e pistacchi, noci e cioccolato, mandorle e anche in versione salata con salmone, acciughe o quiche lorraine...
Troppo pericoloso...meglio allontanarsi anche da qui!



Queste 'mattonelle' colorate le avevo inizialmente  scambiate per saponi artigianali.
Erano invece gelatine di frutta da vendere al taglio.
Troppo dure da spalmare, si mangeranno come caramelle? Mah...


Mi ha incuriosito invece questo signore con il suo tavolino colmo di verdi frasche che continuava a sollevare e a rimestare, richiamando a gran voce la clientela


Erano rami freschi di verveine, la verbena odorosa o Lippia citriodora che dir si voglia.
Il cartello esposto ne dichiarava la provenienza da una coltivazione bio di Forcalquier, un altro paese della Provenza, ed era venduta a 3 euro il mazzo. 
Non ho visto nessuno che comprava i rami ma le piantine in vaso erano richiestissime!


Ho dato anche uno sguardo alle bancarelle dei fioristi, giusto per vedere quale fosse l'offerta d'oltralpe...


Non mi ha colpito niente di interessante, a parte i prezzi esorbitanti: una piantina di melograno nano alto meno di una spanna a 19 euro o, addirittura folli, 26 euro per un vasetto di Solanum capsicastrum!


Non sapevo di avere un tesoro nel mio giardino!
La prossima volta potrei venire qua a vendere le mie piante di melograno nano e solanum, che da me si riproducono spontaneamente e mi ritrovo praticamente ovunque, e a questi prezzi mi ripago la vacanza!

Altri post sulla Provenza:
Alla scoperta della Provenza 
Un villaggio in Provenza: Moustiers-Sainte-Marie 
Fiori dalla Provenza 
Un mondo a parte: la Camargue 

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!