lunedì 15 luglio 2013

Piante in saldo nei garden center

Da qualche giorno sono iniziati i saldi estivi e anche presso i garden center si possono trovare delle buone occasioni.
Durante il fine settimana sono andata alla Steflor di Paderno Dugnano, uno dei tanti garden center della mia zona.
Subito all'entrata un cartello segnalava notevoli sconti sugli ortaggi


Quando si tratta di acquistare merce in saldo, occorre sempre fare un po' di attenzione, di qualsiasi cosa si tratti ma ancora di più se sono piante.
Nel caso degli ortaggi ad esempio, mi sembra un po' tardi per il trapianto delle piantine che, tra l'altro, vivono da mesi in piccoli vasetti di plastica allineati sui bancali in condizioni certamente non ideali.
Non credo poi che possano avere una grande resa trattandosi di annuali che in questo periodo sarebbero già all'apice della produzione.
Se avessimo la certezza di un autunno mite, magari qualcosa si potrebbe tentare ma altrimenti eviterei sicuramente questo tipo di 'affare'.

Nel reparto delle piante stagionali a pronto effetto rimaste invendute si può trovare invece qualcosa di interessante, l'importante però è verificare che le piante siano in buona salute e non eccessivamente stressate da una lunga permanenza sui bancali.
Begoniette e piantine del vetro in condizioni pietose sarebbero da buttare nel compost e non da vendere, nemmeno per pochi centesimi.
Invece i gerani zonali (Pelargonium) se in buone condizioni, possono essere acquistati tranquillamente soprattutto se a buon prezzo


Assicuriamoci che la pianta sia rigogliosa e ben accestita, con foglie verdi non appassite e boccioli in preparazione.
Se la pianta è sana, fiorirà fino ai primi freddi e, se la conserveremo al riparo durante l'inverno, la avremo anche negli anni a venire. 


Anche le bulbose in saldo sono sempre un buon affare, come questi gladioli con 5 piante per vaso a 2 euro.
Mettiamoli subito a dimora ma non aspettiamoci nulla di più per quest'anno.
In autunno la parte aerea della pianta secca e muore lasciando però il cormo pronto a risvegliarsi e a fiorire la prossima estate.


Ci sono poi le piante perenni che fioriscono alla fine dell'inverno e alcune di queste a volte rimangono invendute.
I garden center non hanno convenienza a prendersene cura per rivenderle l'anno successivo, occupano spazio, occorre personale che se ne occupi e difficilmente la clientela le acquista fuori stagione.
E' molto più vantaggioso per i garden center far arrivare le nuove piante direttamente dai vivai olandesi quando saranno in piena fioritura stagionale, pronte per essere vendute.
Ecco perchè le rimanenze di queste piante vengono messe in saldo.
In questo caso si tratta davvero di ottimi affari, basta conoscere le piante e le loro esigenze.
Sempre alla Steflor, ad esempio, ho visto vasi di Gaultheria procumbens a soli 50 centesimi.
Si tratta di una tappezzante sempreverde che fiorisce in autunno con piccoli fiori bianchi e che produce decorative bacche rosse in inverno, molto appetite dagli uccelli.
Se abbiamo una bordura o un angolo esposto al sole, la Gaultheria formerà un fitto tappeto di foglie verde scuro, basta sapere però che si tratta di una pianta acidofila e soddisfare quindi le sue necessità con terriccio adeguato.

Anche un Cytisus a 2 euro è sicuramente un ottimo affare.
In questo periodo i suoi rami lunghi e colmi di baccelli magari non dicono un granchè ma, sul finire dell'inverno, la pianta esplode con una fioritura spettacolare


Un'altra pianta che in periodo di fioritura viene normalmente venduta a caro prezzo è l'Elleboro.
Se li trovate in saldo ora, sono certamente da acquistare!

Altri ottimi acquisti da cercare tra i saldi sono le erbacee perenni, cioè quelle piante i cui steli non diventano legnosi.
In inverno la loro parte aerea muore e la pianta apparentemente 'sparisce', pronta però a rispuntare dalle radici ad ogni primavera.
Qualche anno fa avevo trovato in saldo le Astilbe.
Erano grossi vasi da 20, ben accestiti e sani ma ovviamente in piena estate erano solo un cespuglio di foglie un po' anonime.
Poichè le Astilbe sono appunto erbacee rustiche e perenni, ne avevo comprato quattro vasi ad un prezzo ridicolo.
Le avevo messe a dimora in giardino ed ecco cosa mi regalano ogni anno...



Secondo voi questa volta sono uscita dalla Steflor a mani vuote?
Ovviamente no!


Niente di sconvolgente, giusto quattro vasetti di erbacee perenni della collezione 'The White Garden': una Campanula glomerata 'Alba', un Dianthus deltoides 'Albus', una Salvia nemorosa e una Armeria maritima 'Alba' per una spesa totale di 2 euro!


Allora...buona caccia ai saldi nei garden center!


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!