martedì 16 luglio 2013

Giardinaggio fotografico: Luglio 2013

Il caldo estivo, tra alti e bassi, è arrivato e le fioriture si sono finalmente adeguate alla stagione.
Volete vedere cosa c'è ora nel mio piccolo giardino?

Innanzitutto la splendida fioritura dell'Hydrangea quercifolia.
Come ogni anno, questa ortensia è generosissima di bianche pannocchie 




E' in fiore anche la bordura delle Hosta.
Ne ho diverse tutte ammassate in un piccolo spazio, ogni tanto sfoltisco e regalo.
Mi sono accorta però che quest'anno ho solamente fiori violetti...che strano, avevo alcune Hosta anche a fiore bianco eppure non ce n'è nemmeno una spiga!
Erano quelle che ho regalato?
Temo proprio di sì... 




Fioritura generosa anche per il Goniolimon tataricum, una perenne rustica dalle foglie basali riunite a rosetta.
Ogni anno produce steli ramificati ricoperti di piccoli fiorellini.
Quando mi accorgo che i rami cominciano a diventare marroncini, li taglio alla base e li metto a seccare.
In seguito li utilizzo per composizioni secche.


New entry di quest'anno la Alcea rosea 'Pleniflora'.
L'ho piantata nell'aiuola delle rose e la tengo in osservazione per capire se mi piace e se continuare a tenerla...a fine stagione deciderò la sua sorte...




E' fiorito un Helleborus niger.
I fiori sono molto piccoli, hanno la dimensione di una moneta da un euro, niente a che vedere con la normale fioritura invernale.
Ne ho tanti di Helleborus niger ma solo uno produce tutti gli anni questa fioritura fuori stagione.


Anche la Clematis 'M.me Le Coultre' ha fatto un fiore fuori tempo massimo, non era mai successo.
Questa infatti è una clematide dalla fioritura precoce ma non rifiorente.


Assoltamente in regola invece i Sedum.
Tempo fa ne avevo una bella collezione, tutti selezionati e catalogati, era una bella ma impegnativa passione.
In seguito sono rinsavita e li ho regalati quasi tutti.
Quei pochi che ho deciso di tenere vivono ora in allegro miscuglio





Si sono dischiusi anche i piccoli molteplici fiori della Nandina domestica nata spontaneamente qualche anno fa vicino alla siepe



Un'altra new entry del 2013 è la Salvia farinacea Sallyfun 'White Improved'.
Non mi sono mai piaciute le salvie ornamentali ma questa varietà mi è sembrata particolarmente interessante da provare.
Anche questa è in osservazione...



Termino la carrellata fotografica di Luglio con qualche frutto

Ecco le bacche blu della Mahonia aquifolium


e due rami dell'Actinidia chinensis che pendono dal pergolato carichi di kiwi


Quest'anno farò un buon raccolto!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!