giovedì 18 luglio 2013

Hampton Court Palace Flower Show 2013: ecco le foto!

Si è concluso qualche giorno fa l'Hampton Court Palace Flower Show, uno dei tanti eventi organizzati nel Regno Unito dalla Royal Horticultural Society.
Queste mostre d'Oltremanica non hanno nulla a che vedere con le manifestazioni florovivaistiche che si svolgono in Italia, come Orticola o Masino tanto per citarne due, dove i visitatori possono fare acquisti direttamente dai vivaisti espositori.
Le mostre organizzate dalla RHS sono invece dei concorsi per allestimenti temporanei realizzati da garden designer e relativi sponsor.
Solamente l'ultimo giorno di questi eventi è possibile per i visitatori acquistare le piante utilizzate negli allestimenti durante il cosiddetto 'Final Day Sell-Off'.
I giardini si avvalgono di scenografie spesso azzardate e difficilmente riproducibili negli spazi verdi dei comuni mortali, d'altra parte però da queste realizzazioni si possono 'rubare' tante idee.
Grazie all'amica Rona Wheeldon, autrice del blog Flowerona, posso mostrarvi le foto da lei scattate durante l'ultimo Hampton Court Palace Flower Show.

La medaglia d'oro per 'Best in Show' è stata vinta da 'Ecover Garden'  


Una gigantesca bottiglia tra i fiori voleva rappresentare l'importanza dell'acqua in un giardino e non solo


Personalmente non amo l'inserimento di elementi artificiali fuori scala come in questo caso e neppure mi fa impazzire l'aspetto volutamente 'selvatico' di questo giardino, tra graminacee, salvie, Echinops e agapanti declinati in bianco e blu


La medaglia d'oro per 'Best Summer Garden' è stata assegnata invece a 'A cool Garden' di Ruth Marshall che ha trasformato un piccolo spazio in un'oasi che invita alla calma e alla riflessione.
Ben riusciti gli accostamenti nei toni del bianco, viola e porpora, ottenuti non solo con i fiori, come Astrantia, Astilbe e Anthriscus sylvestris, ma anche con l'impiego delle Heuchere le cui foglie hanno colori che variano dal verde, al giallo fino al viola porpora.




La medaglia d'oro per 'Best Low Cost High Impact Garden' è stata vinta da Adele Ford e Susan Willmott con il loro 'Mid Century Modern'


Creato con un budget di 15000 sterline, questo giardino si ispirava ad un poster pubblicitario degli anni '50, ricreandone le atmosfere del tempo.


Il colore predominante è l'arancione, scelto non solo per gli elementi scenografici ma anche per molte varietà di fiori come la Kniphofia


e l'Achillea millefolium 'Terracotta'


accosata ai Geum


Altri spunti interessanti che si possono replicare in un piccolo giardino arrivano da 'A room with a view' realizzato da Mike Harvey di Arun Landscapes' con un'area relax in doghe di legno raggiungibile tramite un camminamento sempre in legno.


Tutto il resto dello spazio è ricoperto da piante amanti del secco e quindi dalla ridotta manutenzione.


Tra le piante utilizzate spiccano rosmarini, Sedum tappezzanti, salvie ornamentali, Perovskia, artemisia, mirto ed Eryngium



A partire dal 1991 l'Hampton Court Palace Flower Show ospita ogni anno il British Rose Festival.
Un ampio spazio è quindi riservato proprio alle rose e in particolare alle nuove introduzioni.
Il premio per la 'Rosa dell'Anno 2014' è stato assegnato a Harkness e alla sua Rosa 'Lady Marmalade', dai petali di un'insolita sfumatura aranciata



(Per tutte le foto di questo articolo Photocredit: Rona Wheeldon for Flowerona)

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!