mercoledì 15 maggio 2013

Un peperoncino anch'io!

Lo sapevo che sarebbe finita così...



Dopo aver visto piante di peperoncini ovunque (ne avevo parlato in questo precedente post ) alla fine me ne sono portata a casa uno anch'io.

Come potete leggere dal cartellino, ho scelto una piantina di Habanero bianco.
Il cartellino riporta anche la scala di piccantezza, con ben 4 peperoncini, quindi direi che dovrebbe essere piuttosto 'infuocato'.
E' usato per salse indiane e la cucina caraibica, proprio i piatti che preparo comunemente tutti i giorni...come no!
Ormai lo sapete, non è la funzione culinaria quello che mi interessa ma l'aspetto decorativo della pianta e infatti sono piuttosto curiosa di vedere l'effetto di questi particolari peperoncini che a maturazione diventano bianchi.
      
Non ho mai coltivato peperoncini ma in compenso ho piante di Solanum capsicastrum praticamente ovunque, in vaso e in terra, quindi dovrei avere una certa dimestichezza con la famiglia delle Solanaceae.

Le radici vigorose che fuoriuscivano dal vasetto di plastica rossa mi hanno fatto capire che la pianta ha bisogno di spazio e di terra.
L'ho perciò subito trapiantata in un vaso grande il doppio ma sono sicura che tra breve la dovrò nuovamente trapiantare in un vaso ancora più grande.
Ho utilizzato il terriccio Composana della Compo che, per esperienza, è quello che mi garantisce i migliori risultati nella messa a dimora delle piante in vaso.


Non ho concimato in quanto il Composana è già integrato con Nitrophoska gold a lenta cessione.
Ho quindi collocato il vaso vicino a basilico e salvia, ovvero la zona-aromatiche, e ora sto a vedere come si sviluppa.     
Vi terrò aggiornati!

2 commenti:

  1. Come è andata a finire con l'Habanero bianco? Io l'ho seminato quest'anno ed ora sta iniziando a fruttificare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah...mi aspettavo qualcosa in più da questa pianta, perlomeno dal punto di vista decorativo :-(
      Ha fatto parecchi peperoncini, è vero, color bianco-avorio ma durante l'estate ha perso molte foglie e la pianta è rimasta un po' spelacchiata :-D
      Tieni presente che l'ho coltivata al solo scopo decorativo, non per uso culinario, quindi non sono rimasta soddisfatta da questo esperimento e quest'anno ho preferito dare più spazio al basilico :-D
      Ciao!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!