giovedì 23 maggio 2013

Bosco Verticale a Milano

Se ne parla da tempo di questo ambizioso progetto e così qualche giorno fa mentre ero a Milano sono andata a vedere di persona il famoso Bosco Verticale o perlomeno lo stato di avanzamento dei lavori.

La giornata era piovosa e le foto non sono nitidissime, comunque ecco quello che ho visto...


 

Sono due torri, costruite all'interno del progetto di Porta Nuova a Milano, provviste di ampie superfici pensili destinate ad ospitare 900 alberi alti fino a 9 metri, oltre ad arbusti e piante da fiore.
Ci sarà quindi un'area boschiva verticale di ben 10.000 mq 
Se andate a vedere sulla pagina del Progetto Bosco Verticale come diventeranno le torri a fine lavori, le immagini sono veramente affascinanti.

La collocazione degli alberi è già iniziata e, su una scalinata di Porta Nuova, è possibile vedere le foto dei primi alberi che vengono issati con la gru...  



La barriera verde che circonderà residenze e uffici fino al tetto porterà molteplici benefici, proteggendo dall'irraggiamento solare e dall'inquinamento acustico, producendo ossigeno e umidità, assorbendo anidride carbonica e polveri sottili, oltre ai notevoli pregi estetici...provate ad immaginare le torri che cambiano aspetto con le stagioni!
Una apposita agenzia gestirà poi la manutenzione del Bosco Verticale e raccoglierà i dati che serviranno a valutare l'aspetto ecologico del sistema.

Purtroppo da qualche settimana i cantieri del Bosco Verticale sono chiusi per problemi economici dell'impresa di costruzione.
Riusciremo a veder germogliare il nuovo bosco in città?

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!