mercoledì 17 aprile 2013

L'orto in città diventa...piccante!

Mai come quest'anno, girando per garden center e mostre-mercato, ho notato un'offerta di piante da orto in vaso, pronte da trapiantare, così grande e soprattutto così variegata.
Tra queste hanno catturato la mia attenzione i peperoncini.
Innanzitutto non possono passare inosservati perchè, a differenza degli altri ortaggi, vengono proposti in vasetti di plastica rossa, quasi a voler evidenziare la piccantezza del contenuto.


E poi le varietà offerte sono proprio tante e con nomi molto curiosi. 

Oltre ai classici 'Tabasco', 'Jalapeno' e 'Cayenna' che tutti conosciamo, ne ho trovati altri con nomi molto evocativi come 'Fuoco della Prateria', 'Calabrese diavolicchio', 'Etna', 'Stromboli'...

Ogni etichetta, oltre alla foto esplicativa, riporta anche la scala di piccantezza, espressa in peperoncini.

Ho visto così che il 'Fatalii' che a completa maturazione diventa giallo è a livello 5 della scala, mentre il 'Naso del Diavolo', nonostante il nome, è poco piccante (solo a livello 2) ma in compenso sviluppa una pianta imponente e molto decorativa.


Ho scoperto poi che il 'Nagamorich' è uno dei peperoncini più piccanti al mondo.


Il cartellino allegato infatti segnala un livello 6 sulla scala di piccantezza, definendolo 'veramente feroce e pungente, il cui effetto diminuisce dopo circa mezz'ora'... aiuto!
Il 'Tondo Calabrese', quello da farcire con tonno, acciughe e capperi, sviluppa una pianta ad alberello ed è iper-produttivo.
Ci sono varietà che vengono segnalate come decorative e di dimensioni contenute come 'Fuoco Nero Violetto', 'Fuoco della Prateria', 'Siquiero a mazzetti giallo' o anche il 'Cuoricino'




 Ne ho visto anche una davvero insolita che produce peperoncini completamente bianchi, l'Habanero bianco'.


Insomma, sembra proprio che quest'anno nell'orto di città non si possa fare a meno di una pianta di peperoncini!


Volete sapere cosa ho comprato? 
Leggete QUI

4 commenti:

  1. hai permefettamente ragione!
    poi con quei colori... come resistergli?

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Infatti temo proprio che dal prossimo giro al garden center non tornerò a mani vuote...
    Ciao Ilaria e grazie della visita!

    RispondiElimina
  3. dove si possono comprare queste belle piantine ?? Leggo il logo di "ORTO Mio" ma chiedendo info mi hanno detto che loro NON vendono , quindi,dove si puo' ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le puoi trovare nei garden center.
      Non so dove abiti e se ti trovi nelle vicinanze, io le ho comprate al Tuttoverde di Seregno e alla Steflor di Paderno Dugnano, due garden center in provincia di Monza e Brianza.
      ciao!

      Elimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!