martedì 16 aprile 2013

Giardinaggio fotografico: Aprile 2013

Sole e caldo hanno fatto finalmente esplodere le fioriture primaverili.
Vi mostro cosa è sbocciato ora nel mio giardino...

Innanzitutto i narcisi: vi metto solo le foto dell'ultima varietà che avevo piantato in autunno, ovvero Narcissus 'Ice King': i petali bianchi esterni circondano un 'pompom' giallo sfrangiato che, con il passare dei giorni scolora fino a diventare anch'esso bianco



 


Quando esco in giardino dalla porta della cucina, mi avvolge un intenso profumo di miele: sono i fiori della Mahonia aquifolium che quest'anno sono spuntati anche lungo gli steli

 



Non hanno invece profumo, ma mi piacciono tantissimo i fiori verdi della Euphorbia characias ssp. wulfenii.
Solo una settimana fa erano delle graziose rosette in cima ai lunghi steli



Ora sono delle spighe di verdi campanule





Questa l'ho trovata già in fiore quando l'ho tolta dal riparo invernale qualche giorno fa: è l'Euphorbia myrsinites


Ancora ellebori?
Sia gli Helleborus niger che gli Helleborus foetidus continuano imperterriti le loro interminabili fioriture, ma ve li ho già mostrati tante volte. Metto solo una foto del cespuglio di Helleborus orientalis che proprio ora sta dando il meglio di sè



Sono finalmente sbocciati i primi fiori di una piccola pianta di camelia che avevo recuperato da una amica, che la stava portando alla discarica: Camellia japonica 'Nobilissima' una cultivar molto antica dal fiore anemoniforme. Purtroppo le recenti piogge hanno un po' macchiato i petali




Ci sono ancora viole, primule e viburni in fiore, ma il vero protagonista del giardino è l'Amelanchier lamarckii  





Non mi stanco mai di guardare i suoi fiori stellati!
Lo sapete che ognuno di questi fiori diventerà una bacca commestibile tipo mirtillo?
Una pianta bella e buona!

Se avete domande o volete informazioni sulle mie piante, chiedete pure...

Buona giornata!   

1 commento:

  1. E' diventato bellissimo! se penso com'era piccino... Brava giardiniera :-)
    Silvia

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!