venerdì 5 aprile 2013

Un giro al garden center

Basta un pomeriggio di sole per illuderci che il maltempo sia finito e...per riempire i garden center della zona.
Davvero, l'altro giorno c'era una folla incredibile al Tuttoverde di Seregno!
Mi piace andare nei garden center, questi enormi supermercati del giardinaggio, dove si trova di tutto e di più.
Ovviamente in questi posti il 'piatto forte' sono le piante più comuni, quelle che la gente compra per abitudine, quasi fosse una tradizione tramandata di generazione in generazione alla quale non si può rinunciare.





Tra le classiche proposte dei garden center ci sono anche quelle piante che climaticamente non hanno niente a che fare con la zona e che quindi difficilmente riusciranno a sopravvivere o, nella migliore delle ipotesi, avranno vita grama...

Splendide queste Bouganvillea multicolor, ma che fine faranno qui in Brianza?

Un altro classico dei garden center, ovvero i cartellini errati...
 Voilà...e la Tradescantia sillamontana si trasforma in Sedum!


 Eppure anche in questi garden center si trova sempre qualcosa di interessante... 
C'erano ad esempio gli ellebori ancora fioriti in saldo a 2 euro che no, non ho comprato, potrei mettermi a venderli io gli ellebori da tanti che ne ho...

Spesso ci si lascia ingolosire dalle piante a pronto effetto, già cresciute e in piena fioritura...anticipata e forzata!
Però ormai in tutti i garden center si possono trovare ottimi assortimenti di piante erbacee ancora da crescere ad un prezzo davvero irrisorio rispetto alla pianta già formata e il risultato è garantito: basta scegliere con attenzione quei vasetti dove i germogli sono ben visibili o con le plantule già ben sviluppate.

Ecco il bancale che fa per me!


Cosa ho comprato?
Non molto in verità, la stagione è appena iniziata e devo ancora visitare altri garden center, vivai e mostre florovivaistiche.
Tre vasetti però me li sono portati a casa...


 ovvero

una Hosta 'Delta Down' perchè mi piacciono le Hosta a foglia bianco-marginata 


una Phlox paniculata 'White Spar' per rimpolpare il gruppo di Phlox a fiore bianco che ho ai piedi dell'Amelanchier


 e un Papavero orientale 'White Ruffles'.
I papaveri non li ho mai avuti in giardino, ma questo a fiore bianco e perdipiù con i petali sfrangiati lo voglio provare!



E domani si va a una fiera di giardinaggio! 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!